Sarà stato il 1997, avevo poco più di 14 anni, e mi ricordo che avevo …
Francese, classe ’25, Bettina è una delle indiscusse icone della moda d’oltralpe.
Cresciuta in Normandia, si trasferisce presto nella Parigi del dopoguerra per coltivare il sogno di diventare designer.
E’ lo stilista Jacques Costet, rimasto folgorato dalla sua bellezza, a spingerla ad abbandonare la carriera da stilista in favore di quella da indossatrice.
E’ questo fortunato incontro a dare il “la” alla sua straordinaria carriera di musa.
Parigi impazza per quel suo istintivo modo di posare e per quella naturale eleganza nel vestire gli abiti. Gli scatti che la ritraggono hanno fatto la storia della fotografia di moda.
Sinonimo di modernità e stile, Bettina, “la francese più fotografata di Francia”, diviene un fenomeno sociale. Dior, Madame Grès, Balenciaga, Balmain, Chanel, tutte le più importanti case di moda fanno a gara per contendersela.
Nel 1952 incontra Hubert de Givenchy e lo aiuta a costruire la sua nascente maison vestendo il doppio ruolo di modella e responsabile delle pubbliche relazioni.
Nell 1955, all’apice della carriera, sorprende tutti decidendo di allontanarsi dal mondo della moda.
Il 1967 segna l’anno del suo grande rientro, Bettina torna a calcare le passerelle sfilando per la collezione di Coco Chanel a lei ispirata.
Nominata “Chevalier des Artres et des Lettres”, Bettina è ancora oggi un’istituzione capace di influenzare gli stilisti contemporanei.
with love, Elena
Semplicemente la Classe, che non passa mai di moda. Tra i miei post preferiti 😉
bettina , una grande.
Quando ti esprimi con questi post sei unicaaaa!!! 😉
grazie ellenica!!!
tutto vero! che bel post! lei, di una particolarità unica, grande classe e portamento, tipico viso francese di una bellezza mai banale o costruita. Tu, bravissima, sempre bene ricordare chi ha contribuito a creare la moda.
😉