Caraibico, cromatico e sartoriale, Oscar de la Renta è un autentico concentrato di vivacità latina , talvolta esagerata, che prende forma in strutture e colori inusuali.
Dominicano, classe ’32, lascia Santo Domingo appena maggiorenne per studiare pittura a Madrid; in questi anni madrileni l’epifanico incontro con Cristobal Balenciaga lo spinge a sviluppare quel senso della moda che, qualche anno più tardi, lo porterà a Parigi dove diventa assistente di Antonio Castillo presso Lanvin. I suoi primi lavori trasudano di Parigi, nel lusso delle sue creazioni si evince tutto lo stile della scuola francese.
Nel1963 si trasferisce a New York dove, disegnando vestiti per Elizabeth Arde, si fa conoscere in tutto il mondo.
Dal 1980 disegna senza interruzione collezioni di borse, scarpe e accessori, emblema di uno stile “bipolare” che miscelando perfettamente la cultura europea con quella latina, genera quel perfetto mix di vivaci colori e pregiati tessuti che esaltano la femminilità.
L’ordine, il movimento e i dettagli unici e stravaganti del “de la Renta style” rispecchiano la personalità di un uomo che, partendo da una piccola isola caraibica, è riuscito a vestire il mondo.
Carribbean, chromatic and sartorial, Oscar de la Renta is an original concentrate of latin vivacity, sometimes exagerate, that takes its shape in unusual colors and structures. Dominican, born in 1932, he leaves Santo Domingo very young to study painting in Madrid; in these years in Madrid the epiphanic encounter with Cristobal Balenciaga brings him to develop that sense of fashion which, few years later, will bring him to Paris where he’ll become Antonio Castillo’s assistant at Lanvin. His first works speak in a parisian dialect, in the luxury of his creations you can find all the style of the french school. In 1963 he moves to NY where, while drawing his dresses for Elizabeth Arde, he becomes famous all over the world. In 1980 he draws several collections of bags, shoes and accessories, symbol of a “bipolar” style that perfectly mixing the european culture with the latin one, generates that mix of bright colors and fine fabrics which enhance the femininity. The order, the motion and the unique and extravagant details of “dela Renta’s style” reflect the personality of a man who, starting from a small carribbean island, managed to dress the world.
With love, Elena.
Ciao a tutti, mi chiamo Elena Barolo, sono: mangiatrice compulsiva di insalata russa, amante di tutte le sfumature del blu e irrimediabilmente bionda. Detto ciò, mi sono sempre chiesta il motivo per cui debba scrivere queste assurde biografie quando le potete trovare direttamente su Wikipedia. Enjoy my blog!
anche sarah jessica parker ???
ma per cosa la si ricorda ??
la moda l ‘ha salvata, in footlose era inguardabile.
ma a lavorare……
Lo trovo STRAORDINARIO, fuori dal coro, d’ispirazione per molti giovani stilisti, è l’eccessivo di classe, l’oltre che non stona ma anche, improvvisamente, il più classico sul red carpet. Spumeggiante, ricco, opulento, sgargiante ma alla fine, indossato, ha l’impatto della perfezione.
La sposa che hai postato è una nuvola d’eleganza, è il sogno, è un cigno candido.
Tra le altre cose, la penultima immagine ricorda molto, nella fantasia e nei colori un tuo outfit, molto grazioso, che hai postato su instagram, penso l’ultimo.
Bellissimi abiti, bellissimo post.
😉
Un nome una garanzia, oscar de la renta, non solo ha vestito il mondo ma ha costruito un mondo, il suo mondo, fatto di colori e forme che ispirano alla propria terra d’origine senza dimenticare di aggiungere quel dettaglio che riconduce ai giorni d’attuali. Non smetterei mai di osservare il meraviglioso vestito, reso ancor più bello, dalla parker..eccellente attrice nonchè musa ispiratrice per molti stilisti.
un vero creativo latino
Provo a riscriverti il commento poiché non è stato pubblicato.
Opulento, ricco, elegante, straordinario, una voce veramente fuori dal coro, è d’ispirazione per molti giovani stilisti, è l’eccesso di classe, è l’oltre che non stona, l’eccentrico di gusto ma, improvvisamente, è il più classico sul red carpet.
La sposa che hai postato è una nuvola, un cigno candido, qui si nota tutta l’influenza francese, vengono riportate sulla stoffa le pennellate leggere delle Dames di Renoir.
Tra le altre cose, la penultima immagine, per stampe, accostamenti e colori, ricorda molto un tuo outfit che hai postato su instagram, forse l’ultimo.
Bellissime creazioni, bellissimo post!