Oggi vi voglio raccontare una storia che ha il sapore della leggenda, una favola moderna …
Nata a Filadelfia nel 1960, Gia Marie Carangi è stata una delle modelle statunitensi più attive tra gli anni ’70 e ‘80.
Bella, ribelle e sfrontata, appena diciasettenne fu scoperta da un fotografo in un locale, come un meteorite colpì la Grande Mela conquistando il fashion system.
Volto di copertina delle più importanti riviste di moda tra il 1979 e il 1982, fu testimonial delle campagne pubblicitarie di Armani, Dior e Versace.
Da molti considerata la prima super-top, fece scandalo per quel modo così normale di vivere la sua omosessualità. La stella di Gia non brillò a lungo, la sua declinò rapidamente a causa dell’eroina, che la portò alla morte a soli 26 anni.
Born in Filadelfia in 1960, Gia Marie Carangi has been one of the most active american models during 70’s and 80’s. Beautiful, rebel and shameless, at the age of seventeen she was discovered by a photographer in a club, and like a meteorite she stroke the Big Apple, conquering the whole fashion system. Between 1979 and 1982 her face was on the covers of the most important fashion magazines, she was also testimonial for Armani, Dior and Versace’s advertising campaigns. Considered by many people the first super-top, her natural way of living her omosexuality caused a big scandal. The light of Gia’s star didn’t last long, she underwent a rapid decline because of heroin, that caused her death at the age of 26.
with love, Elena
Non conosco questa top model. Non la trovo neanche eccessivamente attraente (forse perché fa parte di un’epoca in cui ero bimba) . Adesso ci sono nell’universo delle star modelle diverse e forse anche più belle. Ti ringrazio però di avermela presentata 😉
prego!!!
Ricordo solo uno dei primi film con Angelina Jolie protagonista, in cui si narrava la sua storia, penso in modo non molto veritiero. Il tuo riassunto fotografico è di sicuro un ritratto migliore dell’epoca. Grazie!
e’ un piacere!
Mi associo al commento precedente di Ellenica, neanche io conoscevo questa top..come al solito sei stata tu a farmi “scoprire” un’altra icona di quelli che vengono considerati, Anni d’Oro. Miriadi di celebs, molto note ancora oggi, hanno iniziato a farsi largo tra una Jerry Hall e una Bethann Hardison già affermate in quegli anni, e devo dire che la Carangi non ha nulla da invidiare. Bellezza particolare, che sono sicura sarebbe piaciuta molto alle “nuove generazioni” di fotografi/e che cercano sempre la modella particolare, magari ancora priva di enorme popolarità, in grado di dar voce a scatti di future stelle! Grazie ele per i tuoi, sempre, eccellenti reportage.
xoxox
MA COME ELLENICA ????
SEI IN DISACCORDO SULLA BELLEZZA DI QUESTA TOP MODEL ?????
MA COME ????????
NON LA TROVI PARTICOLARMENTE ATTRAENTE Perché ERA UN PERIODO IN CUI ERI BAMBINA ?????
MA CHE STAI DICENDO?????
TUTTO OK ?????
DISCRSO SENZA SENSO.
EH SI MI SA PROPRIO CHE TI PIACEREBBE ESSERE COME QUESTA MODELLA ………….
AH AH AH AH HA
INVIDIA EH ???
ELLENICA , QUANDO UNO è BELLO è BELLO !!!!
MA CHE STAI A Dì ???????
NON LA TROVI BELLA Perché NON ERI ANCORA NATA ????
POI TI SPACCI PER UNA INTELLIGENTE E CHE SA L ‘ITALIANO ?????
MA CHE STAI A Dì ??????
HAI ALZATO IL GOMITO ????
CHE TRISTEZZA DI DISCORSO
TORNA A SCUOLA