When the top models ruled the world…


E poi arrivarono loro: le top model. Il “boom” è stato negli anni ’90 con le varie Christy Turlington, Cindy Crawford, Claudia Schiffer, Naomi, Linda e Kate. Pensate che Linda Evangelista pronuncio’ una frase che la dice tutta sul compenso di quelle che erano considerate le “regine” della moda: “Io e Christy non ci alziamo dal letto per meno di 10.000 dollari al giorno”. Questo vuol dire che, per esempio, Miss Schiffer, per una sfilata a caso nella settimana della moda milanese, cioè per due- max tre cambi di abito e poco più di 400 passi, si portava a casa la cifra tonda di 40 milioni delle vecchie lire. Ma prima di loro? C’è chi sostiene che la prima vera top fu la svedese Lisa Fossangrives negli anni ’40, anche se lei, molto più umilmente della Evangelista, diceva: “Io sono solo un buon manichino”. Altri invece, sostengono che la prima vera supermodella fu Twiggy, a cui seguirono Jane Shrimpton- occhi di cerbiatto, la teutonica Veruschka, Christie Brinkley, Lauren Hutton (con il primo contratto milionario con Revlon) o ancora Renèe Simonsen. E oggi? C’ è chi considera “top”soltanto gli Angeli di Victoria’s Secret, e in effetti chi più di Gisele, Doutzen, Karlie, Behati, etc… può essere considerata tale? Ho scelto di seguito, alcune immagini che mi ricordano le campagne pubblicitarie di quando ero bambina, che vedevo sui vari Elle, marie claire o Vogue di mia mamma. Non fanno tornare indietro con gli anni anche voi?

And then came the supermodel. The “boom” was in the 90s with  Christy Turlington, Cindy Crawford, Claudia Schiffer, Naomi, Linda and Kate. Think  that Linda Evangelista utter ‘a phrase that says it all bout the recompense of those who were considered the “queen” of fashion: “Christy and I do not get up out of bed for less than $ 10,000 a day.” This means that, for example, Miss Schiffer, for a fashion show during the Milan fashion week,  for two max three changes of clothes and a little more than 400 steps, brought home the round figure of 40 million old lire. But before them? Some claim that the first real top was Sweden’s Lisa Fossangrives in the ’40s, though she, much more humbly the Evangelist, said: “I’m just a good dummy.” Others, however, argue that  the first real supermodel was Twiggy, which was followed by Jane Shrimpton-doe-eyes, the Teutonic Veruschka, Christie Brinkley, Lauren Hutton (the first million dollar contract with Revlon), or Renee Simonsen. And today? Somebody thinks that the”top” of nowdays are the Angels of Victoria’s Secret: Gisele, Doutzen, Karlie, Behati, etc …  I chose to publish below, some images that remind me of the advertising campaigns of when I was a child, that I saw on the various Elle, Vogue or marie claire of  my mom. Don’t they let you go back over the years, too?

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=4HdHHN1pGDE[/youtube]

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=o_re7TKM0Hg[/youtube]



29 comments

  1. Queste top le sentivamo più nostre, secondo me.
    Ricordo che aspettavo a gloria la sfilata che facevano in Piazza di Spagna a Luglio, erano delle vere star!!!

    GLi angeli di Victoria’s Secret sono splendidi ma non ci appartengono, neanche vediamo la mitica sfilata di Natale.

    1. secondo me invece gli angeli si stanno avvicinando molto all’idea di top model che c’era negli anni 90. se vai su internet nel canale youtube di VS, la trovi e trovi anche quelle di dieci anni fa!pensa che in america è l’evento più seguito dopo il superbowl!!fa 60 milioni di telespettatori!

  2. Bellissimo questo post!!!mi piace tantissimo!!bellissima la selezione delle foto e anche i video!!! 🙂 anch’io sono d’accordo con te che gli Angeli di Victoria sono le uniche che possono “competere” con le grandi modelle degli anni ’90!

  3. Le modelle degli anni 80/90 per me sono state il massimo come bellezza e notorieta’. Come dimenticare la bellezza e l’eleganza di una giovane Schiffer o i bellissimi occhi della Evangelista????

    1. è vero, ma adesso abbiamo gli angeli, quindi vedrai che fra qualche anno, saranno loro il simbolo top degli anni 2000! come lo erano le top degli anni 90!

  4. ma quali angeli, sembrano tutte uguali ,le top degli anni 0ttanta e novanta avevano una gran bella personalita’ queste tipe qui’ non mi sembra, oggi oltre tutto il concetto di top model non esiste piu’ le ragazze e i ragazzi sono fotoshoppati dalla testa ai piedi e sembrano piu’ degli ologrammi che altro, poi le top erano della stangone bellissime, oggi fanno sfilare tipe alte 1 metro e settanta stranormali che con un bel po di trucco e parrucco diventano carine compresi i modelli! la bella vita e’ finita.

Post a new comment