Back in the past:the man’s fashion icons of ‘900.

gianni agnelli

Il ‘900 è stato un grande contenitore di miti, veri influenzatori, o  per dirla in maniera più cool, “trendsetter” che son riusciti a rappresentare con il loro essere un periodo, una rivoluzione, un evento, un’ epoca.
Accomunati dal comune denominatore della passione, son diventati protagonisti della storia,  dell’economia, dell’industria,  della cultura, dell’arte, della moda, dello spettacolo dell’ultimo secolo.
Sono gli ideatori della rivoluzione politico-culturale che ha cambiato così radicalmente la nostra società.
Solo alcuni di essi, però, son diventati “icona”, riuscendo a  sopravvivere a quest’epoca dove i tempi contingentati portano ad abbandonare in fretta le vecchie passioni, per sostituirle con  nuove e  più effimere.
Uomini straordinari che più di ogni altro son  riusciti  ad incarnare i sogni, gli ideali, il modo d’essere del loro tempo .
Imitati dalle masse: attori, rockstar, statisti, industriali, con il loro stile e il loro  fascino  hanno cambiato anche  le regole del costume e della moda; come dimenticare ad esempio: gli occhiali di John Lennon, la raffinatezza con cui Gianni Agnelli portava l’orologio sul polsino della camicia, il ciuffo di Elvis, il baffo di Clarck Gable, il famoso trench di Humphrey Bogart in “Casablanca” che da allora son  diventati un cult .
Il guardaroba  dell’uomo moderno  contiene tutti i modelli del vestire maschile, che  seppur  reinterpretati con  materiali e gusto più  contemporaneo , sono figli di epoche andate.
Anche l’uomo del 2013 sarà un uomo che guarderà al passato, ispirandosi a  quella  trasgressiva normalità che caratterizzo’ le icone del  900.

The ‘900 was a large container of myths, true influencers, or to put it more cool, “trendsetters” who are able to represent with their being a period, a revolution, an event, an era.
United by the common denominator of passion, they became protagonists of history, economics, industry, culture, art, fashion, show of the last century.
  They are the creators of the political-cultural revolution that has changed so radically our society.
Only a few of them, however, have become “icon”, managing to survive in this era where time quota lead to quickly abandon the old passions, and replacing them with new and more ephemeral.
Extraordinary men who more than any other have managed to embody the dreams, ideals, the mode of being of their time.
Imitated by the masses: actors, rock stars, politicians, industrialists, with their style and their charm have also changed the rules of costume and fashion, such as forgetting: the glasses of John Lennon, the sophistication that Gianni Agnelli led the clock on the shirt cuff, the tuft of Elvis, the whisker of Clark Gable, the famous trench of Humphrey Bogart in “Casablanca” and since then have become a cult.
The modern man’s wardrobe contains all models of masculine dress, which, although reinterpreted with materials and more contemporary tastes, are children of ages gone.
Even the man of 2013 will be a man who will look to the past, inspired by the transgressive normality which characterized ‘900 icons.

james dean

rodolfo valentino

steve mcqueen

steve mcqueen

sean connery

robert redford

robert redford

paul newman

pablo picasso

martin luther king

marlon brando

john kennedy

john kennedy

john lennon

jimi hendrix

jimi hendrix

james dean

humphrey bogart

gianni agnelli

elvis presley

einstein

clark gable

cassius clay+beatles

bob dylan

andy warhol



18 comments

  1. Wow…grande Ele per l’originalità del post!mi piace un sacco!è vero, ognuno di questi uomini, a suo modo, ha fatto storia..avevano quel qualcosa in più che li ha resi unici in diversi ambiti!!!
    I più affascinanti, però, per me restano Clark Gable e Robert Redford.. 😉 <3

  2. “Sono gli ideatori della rivoluzione politico-culturale che ha cambiato così radicalmente la nostra società.” verissimo….

  3. John John che gioca nello studio ovale mi ha da sempre suscitato emozioni!
    Tu sei giovane e non hai vissuto quegli anni.
    W l’amarcord,sei bravissima ed emozionante

  4. Premesso che all’età di 8 anni sognavo di sposarmi con RObert Redford, suscitando la preoccupazione di mia madre, allora convinta che amassi Ken di Barbie o al massimo Willy il Principe di Bel Air, sostengo che primo su tutti, per classe, stile e personalità è il mitico, unico e solo Steave Mcqueen!!!
    La capacità della sua semplice eleganza, a parer mio, è qualcosa che molti hanno cercato di imitare ma nessuno è riuscito a realizzare. FUori dagli schemi ma con una classe da vendere.

    Gianni Agnelli invece…per fortuna è nato, altrimenti, per una serie di eventi concatenati, a quest’ora, non sarei qui a scrivere su questo blog 😉

  5. Commento un po’ in ritardo… 😉

    James Dean tutta la vita… rigorosamente con la sigaretta in bocca!
    Mina cantava :” e poi se un uomo sa di fumo allora si che è veramente un uomo”
    😉

    devo tornare a lavorare… Una doccia fredda??? 😉

Post a new comment